START è uno spazio polifunzionale indipendente, un baricentro culturale composto da quattro sale situate al piano terra di un antico Palazzo del 1200 nel cuore del centro storico di Bassano del Grappa, noto per la scoperta al suo interno di un importante affresco.

Un luogo di eventi e uno spazio social aperto al dialogo e al confronto, dove il pensiero scorre, dove si incontrano e si ascoltano le idee. Un generatore di bellezza, un incubatore di talenti, un diffusore di cultura e un divulgatore di conoscenza; è anche un “non luogo” esperienziale ed emozionale, incontaminato, libero e aperto a tutti: dai creativi, agli artisti, agli artigiani, alle associazioni, gruppi e realtà culturali, ad ogni cittadino. Un cuore pulsante e una mente pensante a sostegno della ricerca, del fermento creativo, una risposta alla necessità di disporre di occasioni e spazi di espressione, un’opportunità concreta per valorizzare le potenzialità inespresse e per promuovere le eccellenze del territorio.

START aspira al benessere e alla crescita comune, ponendosi a sostegno di tutte le iniziative che abbiano come ingredienti l’ottimismo, la passione, l’entusiasmo, l’energia vitale.

Uno spazio in cui curiosità e creatività finalmente riescono a incontrarsi e dialogare insieme, un luogo dove sentirsi liberi di scambiare le proprie conoscenze e competenze, dove la contemporaneità si abbevera dal passato e dalla tradizione che a loro volta trovano nuova linfa nella modernità.

Le attività programmate di START:

- esposizioni di artisti emergenti;
- allestimento di mostre tematiche;
- grandi mostre di artisti storicizzati,
- performance singole e collettive di tutte le forme di creatività e di espressione estetica:
- VISIVA - pittura, scultura, architettura, scrittura, videoarte, fotografia, fumetto, poesia;
- UDITIVA - concerti, musica, lettura;
- AUDIOVISIVA - cinema, teatro, danza;
- rubriche ed incontri culturali a cadenza fissa (letterari, cinematografici, ecc.);
- esposizioni e dimostrazioni di creazioni artigianali del territorio;
- presentazioni, conferenze, workshop;
- incontri di dibattito;
- laboratori creativi e di mestiere per ogni età;
- corsi di formazione;
- corsi di avvicinamento alle arti e scuole di musica;
- sviluppo piattaforme di promozione attiva del territorio e delle sue eccellenze;
- sostegno agli scrittori nella pubblicazione e divulgazione di manoscritti, tesi e ricerche;
- incontri scientifici e specialistici con la popolazione;
- molto, molto altro ancora.

In un’epoca dissociante, in una società distratta che soffoca l’istinto alla curiosità, in cui di cultura si parla ma si è letargici verso la conservazione e la produzione di nuova cultura, START propone una visione alternativa non individualistica ma fondata sul coinvolgimento incondizionato. Tutto questo partendo dalla consapevolezza che l’essere umano è capace di produrre bellezza, è nella sua natura ed è una delle doti che più lo nobilitano.

GENERARE E DIVULGARE INSTANCABILMENTE BELLEZZA, QUESTA LA NOSTRA MISSIONE.