Prestigiosa mostra personale dell’artista Manuel Pablo Pace, tra i più quotati ritrattisti in circolazione. Occasione unica per ammirare le sue opere a Bassano, tra le quali le 4 Allegorie dell’Amore recentemente esposte alla Neri Contemporary Art di Belleville a Parigi, una reinterpretazione delle Allegorie di Veronese.
Fino al 16 aprile 2016
Ingresso libero – Free entry

Manuel Pablo Pace di spagnolo ha il nome e l’animo, l’origine morale. Spagna che non è terra natia ma è stata per lungo tempo d’adozione, e che ancora, ciclicamente, lo richiama a sé. L’Italia invece é terra di formazione prima (l’accademia di belle arti veneziana, a seguire gli studi di sociologia), di militanza poi (tra i capofila della storica rassegna bassanese Infart, sulle orme della street art dei “beautiful looser”).
Le opere che compongono la costante ricerca di Pace non sono facilmente inquadrabili, componendosi di una pittura che rifugge dall’iperrealismo alla Hopper, abbraccia i toni vintage dei manifesti pubblicitari anni Cinquanta, nelle forme ancor prima che nelle tinte, e si nutre dell’ampiezza dei segni onirici. I ritratti, fedeli, calano i soggetti in ambientazioni surreali, in un passato imprecisato, componendo scene di genere dal gap temporale spiazzante.
Pace usa la fotografia come punto di partenza nella composizione dei dipinti, o piuttosto attivatore di suggestioni, funzionale a comporre la struttura del lavoro che andrà a sviluppare in seconda battuta (olio, tempera, acrilico, acquerello, matita. Media scelti di volta in volta, in base alle necessità) sovrapponendo differenti tagli, differenti visioni.
Petra Cason

Tableaux Vivants - Manuel Pablo Pace

Scheda evento: https://www.facebook.com/events/991118694289634/

 

http://www.manuelpablopace.com/
https://www.facebook.com/manuelpablo.pace.9?fref=ts
https://www.facebook.com/MANUEL-PABLO-PACE-190915960951871/?ref=br_rs

 

Il Giornale di Vicenza Pablo Pace

 

Cultura e spettacoli Giornale di Vicenza Pablo Pace